lunedì 3 settembre 2012

RAMS 5-1 WATFORD

Ed è arrivata finalmente la prima vittoria in campionato. La meritavamo, perchè il gioco che abbiamo espresso fin qui è sempre parso brillante e mai noioso. Una vittoria che mancava da fine Luglio e che accorcia per noi la classifica. Watford che, come dicevamo in preview, pareva essere troppo altalenante e non ancora ben amalgamato, visto i tantissimi innesti che la dirigenza ha dato a Zola in prestito. Ma passiamo al racconto della gara.

Keogh per l' 1-0

Dopo i primi 10 minuti di studio, il Derby County prende in mano le redini del gioco e schiaccia i giallorossi, oggi in maglia blu da trasferta, nella propria metacampo. La prima occasione è sul piede di Jamie Ward  che però, trovandosi in un angolo non molto favorevole dell'area effettua un tiro cross che nessuno raggiunge e il pallone si spegne sul fondo. Sei minuti più tardi sempre il Nordirlandese viene atterrato sulla trequarti del Watford. Roberts tocca a Bryson che crossa per la testa di capitan Keogh che ha una frusta al posto del collo e batte Almunia nell'angolino basso. Irriconoscibile il Watford che mette a referto l'unico tiro in porta del primo tempo al minuto 35 con un destro velleitario di Almen Abdi. Ma i Rams continuano ad attaccare e la squadra di Zola al 37' è già sotto 2 a 0: altra punizione per il County dalla destra, stavolta è Coutts a crossare al centro dove il più lesto di tutti è Jeff Hendrick che colpisce di testa e manda la sfera nello stesso angolo dove poco prima l'aveva mandata Keogh.

Feed the fish and he will score

Sammon disputa un gran primo tempo aiutando a far salire la squadra e conquistando parecchi falli per punizioni pericolose. Ha sui piedi a cinque minuti dall'intervallo la palla del 3 a 0 in mischia in area ma un grande Almunia gli nega la gioia. Gioia che però non tarda ad esplodere quando al 45' viene imbeccato in profondità da Ward, con maestria si libera di un difensore e, a tu per tu con il portiere avversario in uscita, colpisce con l'interno destro a girare sul palo lungo. Prima ufficiale a Pride Park e primo gol per Sammon in maglia Rams.

Coutts abbraccia il 17enne Hughes dopo il 4-0

Ripresa che inizia com'era finita con gli Hornets chiusi nella loro metacampo, incapaci di far ripartire la propria azione e di creare pericolo alla porta di un Fielding finora inoperoso. Al minuto 52 punizione dai 25 metri velenosa di Ward che rimbalza davanti ad Almunia. L'ex Arsenal respinge il pallone sui piedi dell'accorente Will Hughes che, coadiuvato dalla faccia interna del palo, fa 4 a 0. Ma agli uomini di Clough non basta e, dieci minuti più tardi, fanno il quinto: azione micidiale di Coutts che porta a spasso la difesa avversaria, entra in area, crossa rasoterra per l'accorrente ed indisturbato Ward che, dal limite dell'area piccola, segna a porta libera. Un gol strameritato per la partita giocata! Al 74' da segnalare il gol della bandiera del Watford con Vydra (peccato non aver concesso a Fielding la prima "clean sheet" della stagione).

Gruppo affiatato a fine partita

Vittoria che meritata è dire poco. Sembra che la preparazione atletica estiva sia servita visto i ritmi vertiginosi che la squadra è riuscita a tenere, stavolta anche oltre il 60'. Con la pausa del prossimo weekend per l e Nazionali, Clough, oltre che a far ricaricare un pò le batterie ai suoi, potrà lavorare sull'intensità difensiva e nel migliorare ulteriormente gli schemi su calcio piazzato che si sono dimostrati letali in tutti i match disputati.

Le parole di Clough:

"We were disappointed at Wolves last week. You could see the players were disappointed not to get all three points after that performance and they carried that on in training this week and carried it on today. Conor was absolutely brilliant. I fancied him to score today and I said to him in the warm-up and he tought he would score as well."


Le parole di Zola:
"I know it was a difficult game for many reasons but honestly I didn`t expect that. I didn`t like the reaction after we conceded the first goal - it has to be better."

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Derby County: Fielding (GK); Brayford, Keogh, O'Connor, Roberts (Buxton 66); Coutts, Bryson, Hendrick, Hughes (Jacobs 83); Ward, Sammon.

Subs Not Used: Legzdins (GK), Tyson, Gjokaj, Robinson, Doyle.

Watford: Almunia (GK); Doyley, Nosworthy, Dickinson, Pudil (Cassetti 64); Yeates (Battocchio 84), Hogg, Murray (Anya 64), Abdi; Vydra, Iwelumo.

Subs Not Used: Bond (GK), Forsyth, Beleck, Hoban.

Attendance: 20,608 (Including 894 Visiting Supporters).

Nessun commento:

Posta un commento