CITY OF DERBY


Derby (pronuncia /dɑːbɪ/) è una città, un distretto e autorità unitaria con status di city capoluogo della contea del Derbyshire,Inghilterra, Regno Unito.


La città è stata capoluogo del Derbyshire fino al 1997 quando è divenuta una unitary authority pur continuando a far parte del Derbyshire. Derby è situata sulla riva occidentale del fiume Derwent ai piedi delle propaggini meridionali dei monti Pennini. La città è di origine romana, sassone e vichinga. I romani costruirono il campo militare di Derventio sulla riva orientale del fiume Derwent, probabilmente nella località detta Little Chester, mentre il sito della vecchia fortezza romana è a Chester Green. Più tardi la città fu uno dei "Five Boroughs" del Danelaw: Borough deriva dal termine anglo-sassone burg, che significa "città fortificata"
Djura-by, registrato in anglo-sassone come Deoraby cioè "Villaggio del Cervo" è una credenza popolare affermata da Tim Lambert, che scrive: "Il nome "Derby" deriva dalla parola danese "deor" che significa "insediamento del cervo". Non vi sono però prove per questa teoria. Per altri è la corruzione dell'originale Derventio romano. Il nome della città appare, tuttavia, come Darby o Darbyesulle primi mappe moderne.
La ricerca moderna (2004) ha dimostrato che i Vichinghi e gli anglosassoni probabilmente coabitarono, occupando due aree di terra circondate dall'acqua, se anche la "Cronaca anglosassone" (c. 900) dice che "Derby è divisa dall'acqua ". Queste aree di terreno erano conosciute come Norþworþig ("Northworthy" = "recinto nord") e Deoraby.
Durante la guerra civile Derby fu una roccaforte delle truppe del parlamento, commandate da Sir John Gell, nominato Governatore di Derby nel 1643. Queste truppe presero parte alla difesa della vicina Nottingham, all'assedio di Lichfield, alla battaglia di Hopton Heath e tanti altri scontri nel Nottinghamshire, Staffordshire e Cheshire, oltre a difendere con successo il Derbyshire contro gli eserciti realisti.
Il grande sviluppo della città avvenne con la rivoluzione industriale. Nel 1717 Derby ebbe il primo setificio in Inghilterra azionato da un mulino ad acqua; l'invenzione era stata trafugata da John Lombe in Piemonte. Nel 1755 si diede inizio all'industria della porcellana. Nel 1759 Jedediah Strutt costruì e brevettò un'invenzione, il Derby Rib, la quale, applicata al telaio tessile, rivoluzionò l'industria delle calze. Negli anni successivi, l'impiego della macchina filatrice con mulino ad acqua di Richard Arkwright, impiegata per la prima volta nel Derbyshire, diede ulteriore impulso allo sviluppo dell'industria tessile. Dagli anni quaranta del XIX secolo ebbe impulso lo sviluppo ferroviario e Derby divenne la sede della Midland Railway. Nel 1906 la Rolls-Royce fu fondata a Derby. Nel 1977 Derby ebbe riconosciuto lo status di city.


Tra i monumenti da non perdere passeggiando per la quieta cittadina c’è sicuramente la cattedrale, ubicata nel punto in cui, in origine, sorgeva la All Saints’ Church: nel 1725 questa venne demolita e ricostruita dall’architetto scozzese James Gibbs, mentre fu conservato il massiccio campanile del XVI secolo, alto 64 metri. La St.Mary’s on the Bridge, del XIII secolo, è una delle poche “bridge chapels” (cappelle sul ponte) rimaste in Inghilterra. 
Non mancano poi gli spazi all’aperto per rilassarsi nella natura verde e fresca del paesaggio inglese. Tra i parchi, varrà la pena di fare una passeggiata o sdraiarsi al sole nel Markeaton Park, nel Racecourse Park, o nei fioriti Riverside Gardens. L’Arboreto, del 1840, è il primo parco pubblico ad essere stato aperto in Inghilterra, curato in ogni dettaglio dal famoso esperto di giardini John Loudon. 


Affascinante, poco fuori città, sarà una visita a Darley Abbey, un villaggio situato sulle rive del Derwent e che comprende un belissimo parco, il Darle Park. Proprio all’interno del Darley Park si svolge annualmente un concerto all’aria aperta, il più grande e importante nel suo genere, durante il quale si esibisce la Sinfonia Viva, un’ochestra da camera professionale. 

In più Derby ospita il Derby Jazz, importante rassegna di musica Jazz che lascia spazio anche ad artisti emergenti, e il Summer Rock Music Festival, che si svolge ogni anno nel mese di luglio. 

Per la sua posizione geografica, incastonata nel cuore dell’Inghilterra, gli inverni di Derby sono spesso avvolti nella nebbia densa e colpiti da abbondanti precipitazioni, accompagnate da temperature piuttosto fredde, che oscillano tra i 0°C di minima e i 5°C di massima. In estate, invece, questi luoghi si rivelano più accoglienti, con le giornate più soleggiate (benché qualche acquazzone sia una costante) e temperature miti, piacevoli ma non elevatissime. 
Derby recentemente è stata nominata come la città più “infestata”d’Inghilterra, stando al numero di avvistamenti di fantasmi, poltergeist, licantropi e altri fenomeni sovrannaturali riportati dagli esperti: in particolare il famoso Reverendo Fanthorpe, prete-conduttore televisivo, un guru del paranormale, assicura che ci sono oltre 315 documenti riguardanti fantasmi, vampiri e lupi mannari avvistati nel capoluogo della contea.
A circa 24 km dal centro di Derby sorge l’East Midlands Airport, nel Leichestershire. La struttura è servita da numerose compagnie aeree low-cost, incluse la Ryanair e l’EasyJet, che assicurano voli verso svariate destinazioni nazionali e internazionali.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.visitderby.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento