martedì 3 luglio 2012

FOCUS ON: CRAIG BRYSON




Dalla Scozia con furore! Arrivato lo scorso anno dal Kilmarnock per 450.000£, Craig Bryson, centrocampista scozzese classe '86, si è subito affermato come uno dei giocatori chiave del County. La sua esperienza nella terra dei cardi gli ha temprato lo spirito e il fisico rendendolo, seppur così giovane, un pilastro in mezzo al campo.


Il suo primo contratto professionistico lo firma ad inizio stagione 2003/04 con il Clyde (che al tempo militava nella First Division). Senza timbrare nessuna presenza, viene girato a Gennaio in prestito al East Kilbride Thistle dove impressiona tutti vincendo il CLUB'S YOUNG PLAYER OF THE YEAR. Rientrato dal prestito, Craig in poco tempo diventa titolare inamovibile del Clyde (95 presenze e 8 gol per lui fino al 2007) e viene convocato nel 2006 per giocare con la nazionale U-21 scozzese.


Nell'estate del 2007 viene acquistato dal Kilmarnock, squadra di Scottish Premier League, che ha individuato in Craig un potenziale ottimo centrale di centrocampo. L'appena 20enne Bryson non manca di deludere il suo nuovo club e, come per il Clyde, fin dall'inizio diventa il leader la in mezzo dei Killie (per lui un totale di 118 presenze e 12 gol con i bianco-blu).


"Coming from Kilmarnock, I just wanted to try and make the step up from the SPL to the Championship, and I think I have done ok."


Sceso nelle Midlands, il suo ruolo sul campo non è cambiato: anche con i Rams, possiede le chiavi del "midfield" e le sue 49 presenze nella prima stagione a Derby dimostrano tutto il suo valore. 49 presenze, come dicevamo, e 6 gol di cui alcuni fondamentali (vedi winning gol a Blackpool) e alcuni, come lui stesso ammette, bellissimi (vedi gol al Bristol e ad Ellan Road contro il Leeds).





"Also the one at Bristol City was a great team move, luckily for me I was just on the penalty spot basically to put it in. But the Leeds goal is the best one for me by far."

Questi risultati gli conferiscono, a fine campionato, il premio di FANS PLAYER OF THE SEASON award e di CLUB e SUPPORTER'S CLUB PLAYER OF THE YEAR awards.
Non possiamo che aspettarci grandi cose da lui per il campionato che comincerà a breve. E nel caso dovesse andare via Jason Shackell, leader del team dopo l'infortunio di Barker, sappiamo a chi far vestire la fascia di capitano!



Nessun commento:

Posta un commento