giovedì 16 agosto 2012

RAMS 5-5 SCUNTHORPE (6-7 d.c.r.)

Incredibile, davvero incredibile! Una partita che avevamo praticamente portato a casa con il minimo sforzo si è trasformata invece in una sconfitta dolorosa per come è arrivata. Per il quarto anno di fila usciamo al primo turno di League Cup con Nigel Clough ancora a secco da quando è sulla panchina del Derby in questa competizione.

Keogh's first Derby gol

E dire che tutto si era messo per il verso giusto. Al 30' Richard Keogh, il nostro nuovo capitano, festeggia la prima ufficiale con i Rams aprendo le marcature con un colpo di testa su corner di Jacobs. 4 minuti dopo è l'altro centrale di difesa, Jake Buxton, a incornare una punizione dalla trequarti tagliatissima sempre di Jacobs. Al minuto 39 altro corner per noi sulla destra battuto basso da Coutts che Jacobs prova a deviare con un colpo di tacco verso la porta degli Irons. Sulla traettoria c'è Robinson che spinge la palla in rete. Si va all'intervallo sul 3-0 e con 11 tiri a 1 per i bianco-neri. Dominio!

Buxton header

Lo Scunthorpe escedagli spogliatoi strigliato dal loro coach Alan Knill e iniziano la ripresa con un piglio diverso. Noi continuiamo a tenere abbastanza bene il campo pur concedendo al settimo il gol del 3-1. Grande azione di Barcham, incolpevole la difesa. Neanche tempo di riprendere il gioche che un'altra punizione di Jacobs dai 35 metri spennellata verso l'area trova la testa di Buxton che fredda Slocombe. 4-1 e ci riportiamo a tre gol di scarto. Gli Irons non vogliono ancora cedere e il nuovo acquisto estivo Grella dieci minuti più tardi riporta a due lunghezze i suoi con un destro incrociato chebatte Fielding, bacia il palo e gonfia la rete.

Il missile di Grella per il 2 a 4

Quando al minuto 72 l'arbitro fischia un rigore a nostro favore per fallo su Keogh, sembra che per lo Scunthorpe sia finita. E' Slocombe stavolta che mantiene vive le speranze degli ospiti battezzando il lato giusto e parando il rigore a Robinson. Mentre alcuni compagni vanno a ringraziare il loro portiere, l'azione prosegue nella metà campo opposta: cross dalla destra e colpo di testa di Grant che porta lo score sul 4-3. Le emozioni sono tutto fuorchè finite perchè al 83' arriviamo a quota 5 con l'incornata di Tyson lasciato solo al limite dell'area piccola. Con sette minuti più recupero da giocare sembra ormai fatta.

Theo in action

90'+2': Connor Jennings ribatte un tiro mal trattenuto da Fielding e siamo 5-4. 90'+6': oltre il recupero, parapiglia in area su un corner, palla che esce ma resta sui piedi degli ospiti che provano ad entrare dalla desta e conquistano un rigori su fallo ingenuo di Jacobs, probabilmente il migliore in campo, finora. Grant dagli undici metri non sbaglia. 5-5 e si va ai supplementari.

Nei 30 minuti supplementari continuiamo ad attaccare ma senza trovare la segnatura. Arriviamo ai calci di rigori. Sul 7-6 Scunthorpe, dopo alcune segnature, parate e pali, va sul dischetto Tom Naylor (suoi due errori nel recupero della seconda frazione che sono costati molto caro) che tira e colpisce la traversa.

Irons che, miracolosamente passano il turno. Partite del genere, dove sei sempre avanti e ti fai recuperare in questo modo, sono una botta al morale. Per fortuna avremo da rifarci già Sabato con la prima di campionato. Molte cose, riguardo stasera, dovranno essere analizzate da Clough, soprattutto nei meccanismi difensivi che vanno amalgamati fra la vecchia guardia e i nuovi arrivati. Centrocampo molto bene tutti quanti e attacco all'altezza. Onore e merito allo Scunthorpe di non aver mai mollato neanche se sotto di tre gol.

La festa degli Irons può iniziare

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Derby County: Fielding (GK); Brayford, Keogh, Buxton, Roberts (Naylor 62); Coutts, Hughes (Bennett 87), Bryson (B. Davies 62), Jacobs; Tyson, Robinson.

Subs Not Used: Legzdins (GK), Lelan, Doyle, S. Davies.

Scunthorpe United: Slocombe (GK); Kennedy, Ribeiro, Mirfin, Newey; Duffy, Walker, Ryan, Grant; Barcham (Jennings 84), Grella.

Sub Not Used: Severn (GK), Gibbins, Godden, Hughes, Howe, Keegan.

Attendance: 4,724 (Including 364 Visiting Supporters)

Nessun commento:

Posta un commento