sabato 13 aprile 2013

ROVERS AWAY


Dopo la brutta sconfitta si Sabato scorso, salgono nel Lancashire gli uomini di Clough alla ricerca di punti per dichiararsi matematicamente salvi. Di contro avranno oggi pomeriggio ad Ewood Park un Blackburn bisognoso del bottino pieno per uscire da una situazione di classifica disastrosa che li vede al terzultimo posto della graduatoria. Clough riavrà in formazione John Brayford dopo cinque settimane di stop. Il terzino destro si è allenato bene in settimana è ha confermato le sensazioni positive nel match a cui a preso parte con l'U-21 dei Rams Lunedì a Coventry. Ward e Bryson rimangono invece incerti e verranno valutati prima del match. Come abbiamo detto nella preview contro l'Ipswich, per noi il loro impiego è sembrato un pò azzardato in quel match. Anche Roberts ha giocato 90 minuti alla Ricoh Arena Lunedì e il 34enne pare possa partire titolare oggi pomeriggio ai danni di Forsyth. 

Ewood Park - la casa dei Rovers

Nonostante il 3-2 patito nell'ultima giornata a Hillisborough, un lieve accenno di sorriso sarà comparso sui volti dei tifosi dei Rovers visto il ritorno nell'undici titolare del bomber Jordan Rhodes. Oggi potrebbe essere supportato là davanti Colin Kazim-Richards più che da Leon Best ancora alle prese con un ginocchio che fa le bizze. Non è comunque da escludere un eventuale tridente per i padroni di casa. Sicuramente un pacchetto offensivo quasi da Premier League ma che a Nigel sembra non far paura più tanto:

"Prima di Sabato scorso avevamo vinto tre partite consecutive. Contando anche quella con l'Ipswich che potevamo vincere tranquillamente, non vedo perchè dovremmo andare a Blackburn e sentirci nervosi"

Il momento nero dei Rovers è un susseguirsi di cattive prestazioni contornate, il più delle volte, da tanta sfortuna. Elementi che, se messi insieme, condizionano la mentalità di una squadra che poteva e doveva lottare per la promozione. All'improvviso tutti gli avversari sono più forti di te, corrono di più e, in due mesi, ti ritrovi con l'acqua alla gola. La società è vero ci ha messo del suo con cambi i di allenatore in corsa. Il Blackburn non vince in Championship dal 9 Febbraio, data che coincide anche con l'ultima vittoria a Ewood Park. Carta canta!

mercoledì 10 aprile 2013

PICK YOUR GOAL OF THE SEASON


Tifosi italiani e non del Derby County siete tutti invitati a votare per l'assegnazione del "Gol della stagione 2012/13"! Da una lista di 12 goal si passerà alla fase finale dove i tre che avranno ricevuto più voti andranno a contendersi lo scettro di gol più bello della stagione. Per i tre finalisti ci sarà una votazione Mercoledì 1 Maggio all'interno della "Rams' End of Season Awards Dinner" durante la quale verrà rivelato il vincitore.  La lista dei goal è stata stilata sulla base di prodezze individuali e di azioni corali della squadra intera, il tutto sotto la supervisione e la parola ultima di Nigel Clough.
Qua di seguito la lista dei candidati:

A) Jamie Ward (First Goal) Vs Charlton Athletic (H), Tuesday 18th September 2012 
B) Craig Bryson Vs Nottingham Forest (A), Sunday 30th September 2012
C) John Brayford Vs Blackpool (H), Saturday 3rd November 2012 
D) Ben Davies Vs Leeds United (H), Saturday 8th December 2012 
E) Craig Bryson Vs Bristol City (A), Saturday 15th December 2012 
F) Michael Jacobs Vs Hull City (H), Friday 21st December 2012 
G) Jeff Hendrick Vs Middlesbrough (H), Tuesday 1st January 2013 
H) Mason Bennett Vs Tranmere Rovers (H), Saturday 5th January 2013 
I) Jamie Ward Vs Huddersfield Town (H), Saturday 2nd February 2013 
J) Jeff Hendrick Vs Sheffield Wednesday (A), Saturday 9th February 2013
K) Nathan Tyson Vs Barnsley (H), Tuesday 6th November 2012 
L) Will Hughes Vs Millwall (A), Saturday 10th November 2012

Per votare basta inviare una mail all'indirizzo vote@dcfc.co.uk e inserire ciò che avete scelto secondo questo esempio:

GOAL B - Bryson Vs Forest (A)

Il voto si chiuderà Mercoledì 24 Aprile alle ore 17:00 e i tre finalisti verranno rivelati non appena tutti i voti saranno controllati e vagliati. CORRETE A VOTARE!!

RAMS 0-1 IPSWICH


E' finita come peggio non poteva finire Sabato pomeriggio a Pride Park. Un match dominato dall'inizio alla (quasi) fine. Un match, come vi annunciavo sulla nostra pagina Facebook, giocato in ricordo dei 6 bambini della famiglia Philpott, morti nel rogo doloso della loro casa poco fuori Derby e per i quali è stato osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio.

Come avevamo erroneamente predetto, sia Ward che Bryson sono stati valutati idonei dallo staff medico e Clough non ha esitato a schierarli dal primo minuto. In ballo per noi c'era la quarta vittoria consecutiva in campionato, vittoria che avrebbe tenuto acceso il lumino di speranza nella corsa alla zona Playoff. E di occasioni ne abbiamo avute molte nell'arco dei 90 minuti. Superata da poco la mezz'ora di gioco, Sammon colpisce il palo in anticipo su un cross dalla sinistra. La più ghiotta però capita al 44' del primo tempo quando, a seguito di un calcio d'angolo, l'arbitro punisce la spinta di Tommy Smith ai danni di capitan Keogh: rigore! Sul dischetto va il nostro capocannoniere Jamie Ward, tiro basso e centrale e Loach che la para di piede. Quarto rigore consecutivo sbagliato dal Derby. A Leeds eravamo stati fortunati perchè il rigore di Sammon respinto dal legno finì sui piedi di Coutts che pareggiò l'incontro. Stavolta la respinta dell'estremo difensore dei Tractor Boys carambola verso lui stesso. Sfera bloccata, risultato pure e all'intervallo è 0-0.

Ward fails

Identico copione al ritorno in campo: Rams che fanno la partita e Ipswich che prova a colpire in ripartenza. Al 60' palla in rete per il County ma la deviazione vincente di Chris Martin è vanificata dalla bandierina alzata dell'assistente dell'arbitro. Dubbio ma molto difficile da non fischiare. Serie lunghissima di corner per i ragazzi da uno dei quali, battuto da Coutts, Buxton gira di testa verso il palo lungo ma angolando troppo. Clough toglie a dieci minuti dalla fine i due rientranti dalla degenza Bryson e Ward e inserisce rispettivamente Davis e Jacobs. Ma al terzo dei 3 minuti di recupero, quando tutti ci eravamo arresi alla conquista di un solo punto, ecco la beffa: contropiede micidiale degli uomini di Mccarty che con tre passaggi sono davanti a Fielding. Edwards dalle 25 yards incrocia sul palo lungo, Frank tocca ma non riesce a cambiare la traettoria abbastanza da salvare il risultato. 1-0 Ipswich Town e immediato fischio finale. 

Il destro vincente di Edwards


Grandissima occasione sprecata dai ragazzi di tenersi lì al passo con le altre in lotta per la postseason. Certo, un punto o zero poco cambiava ma era pur sempre un punto in più sulla zona calda che è a 7 punti di distanza a cinque partite dal termine. Sabato ci aspetta una trasferta ostica a Ewood Park, casa del Blackburn Rovers. Loro giocheranno alla morte per evitare una clamorosa retrocessione in League 1; noi non dovremo fare sconti e giocare concentrati per guadagnare altri punti e finire il campionato senza acqua alla gola.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Derby: Fielding, Freeman, Keogh, Buxton, Forsyth, Coutts, Hendrick, Bryson (Davies 86), Ward (Jacobs 80), Martin, Sammon.
Subs Not Used: Legzdins, Roberts, Doyle, Bennett, Gjokaj.
Booked: Forsyth.
Ipswich: Loach, Stearman, Chambers, Smith, Cresswell, Edwards, Drury (N'Daw 59), Hyam, Tabb, Murphy (Nouble 59), McGoldrick (Chopra 85).
Subs Not Used: Lee-Barrett, Hewitt, Kisnorbo, Emmanuel-Thomas.
Booked: Stearman, Smith.
Att: 23,081
Ref: Eddie Ilderton (Tyne & Wear).

venerdì 5 aprile 2013

IPSWICH IS COMING TO TOWN


Salgono nel Derbyshire dal Suffolk il ragazzi di Mick McCarthy nella speranza di continuare una striscia a punti che dura da 4 gare. La zona retrocessione per i Tractor Boys è a soli 3 punti e queste ultime sei giornate saranno per loro come sei finali. Meglio il Derby County che è solitario al decimo posto in classifica con 54 punti. Penserete "OK, siamo tranquilli da qua al termine!". Invece no perchè l'Ipswich, diciassettesimo, ha 50 punti, solo quattro meno di noi. La classifica della Championship di quest'anno è più corta del solito. Vanno quindi evitati cali di tensione perchè perdi due partite di fila e magicamente ti ritrovi nella mischia della lotta salvezza. 

Il tecnico dei Tractor Boys, Mick McCarthy

Prendendola con le pinze, diciamo che la fixture che ci attende domani pomeriggio a Pride Park non poteva essere migliore: i Blues sono stati parecchio altalenanti per tutto l'arco del campionato, non vincono lontano da Portman Road dal 29 Dicembre 2012 (2-0 a Wolverhampton) e soprattutto hanno segnato un solo gol nelle ultime 7 trasferte. Guardando i lati positivi. l'Ipswich va a punti da quattro match e, cosa da sottolineare, è alla quarta "clean sheet" consecutiva. Per McCarty ultima occasione di schierare nel suo undici titolare David McGoldrick il cui prestito scadrà proprio al termine della sfida di domani.

In casa Rams, Clough sta valutando le condizioni di Bryson e Ward. Confidiamo nel fatto che i due, così importanti per la squadra, non verranno rischiati. A maggior ragione Jamie Ward, la cui stagione è stata un susseguirsi di acciacchi e ricadute che hanno privato il team probabilmente della spinta necessaria in fatto di segnature per un possibile approdo ai Playoff. Al posto del centrocampista scozzese Bryson, spazio, a nostro avviso, per Jacobs, che ha sempre dato il 100% ogni volta che Clough ne ha avuto bisogno, pur entrando gran parte delle volte dalla panchina. All'andata fini 2-1 per il County con un goal nei secondi finali di Nathan Tyson. Goal che sancì l'esonero dell'ex tecnico Paul Jewell.

Tyson "esonera" Jewell

Possible starting lineups 

Derby County: Fielding; Forsyth, Buxton, Keogh, Freeman, Jacobs; Coutts, Hendrick, Davies; Martin, Sammon.

Ipswich Town: Loach; Cresswell, Chambers, Stearman, Smith; N'daw, Emmanuel-Thomas, Martin, Hyam; Chopra, McGoldrick.

giovedì 4 aprile 2013

FORSYTH UPDATE


Il Derby County ha trovato l'accordo per mantenere Craig Forsyth, terzino 24enne di proprietà del Watford, nel Derbyshire fino al fine stagione. L'ex Dundee F.C. è arrivato un mese fa alla corte di Nigel Clough in sostituzione dell'infortunato Gareth Roberts. La sua permanenza sarebbe scaduta subito dopo il match di Lunedì a Leeds ma la dirigenza ha voluto e ottenuto la proroga del prestito. Il Watford, come clausola, ha comunque il diritto di richiamarlo a Londra con un preavviso di 24 ore. Visto le buone prestazioni da titolare finora sfoderate, speriamo che Zola possa farne a meno!

mercoledì 3 aprile 2013

FREEMAN PROLUNGA

E' notizia di qualche ora fa la firma del prolungamento del contratto di Kieron Freeman che lo vedrà vestire la maglia del Derby almeno fino all'estate del 2016.


Il difensore 21enne gallese è arrivato a Pride Park nella finestra di mercato estiva dai rivali del Nottingham Forest. Dopo essere cresciuto nelle giovanili dei Reds, è stato girato in prestito nel 2011/12 al Mansfield e al Notts County. Per lui convocazioni anche nella nazionale del dragone sia in U-17 che in U-19 e ora anche in U-21. Il debutto in maglia bianconera è datato Novembre 2012 quando entra dalla panchina nel match vittorioso 4-1 contro il Blackpool. Con l'assenza dell'infortunato Brayford, Freeman è partito titolare nelle ultime tre partite disputate contro Leicerster, Bristol City e Leeds: tutte e tre sono risultate delle vittorie. Sarà un caso? Ecco cosa pensa Clough del suo giovane giocatore:

"Kieron is a player we have an awful lot of faith in and we think he's going to be a very good player in the future. "He's got all the right attributes to be an extremely good defender and he's got a good opportunity at the moment, with John out injured, to build up his Championship experience"